Tu sei qui

PROGRAMMA AGOSTO 2021

 

PROGRAMMA AGOSTO 2021

COVID-19 COMPORTAMENTI DA SEGUIRE

I fedeli che intendono partecipare alla Santa Messa e alle altre funzioni liturgiche sono tenuti:

Ø  ad entrare ed uscire dalle porte indicate rispettando la distanza di 1,5 metri da persona a persona;

Ø  a dotarsi preventivamente di mascherina che copra naso e bocca e ad indossarla per tutta la durata della S. Messa e delle funzioni liturgiche;

Ø  ad igienizzare le mani all’ingresso;

Ø  ad occupare, solo ed esclusivamente, i posti già indicati a partire dai banchi più vicini all’altare e a finire a quelli più vicini all’ingresso;

Ø  a disporsi in fila per accostarsi all’Eucarestia, rispettando rigidamente il distanziamento. (La comunione si riceve in mano).

Ø  a rispettare le indicazioni che verranno date dai volontari e dagli operatori pastorali.

È vietato l’accesso:

Ø  a chi, di recente, ha avuto contatto con persone positive al SARS-COV 2;

Ø  a chi ha sintomi influenzali e a chi ha temperatura uguale o superiore a 37,5ᵒ C.

È vietato l’utilizzo dei foglietti della S. Messa e delle carpette dei canti.

Si consiglia di giungere in chiesa per tempo per evitare assembramenti all’ingresso.

CALENDARIO DELLA VITA PARROCCHIALE

1° agosto

Domenica

Matrice: ore 8,30 S. Messa con la Coroncina dell’Assunta; ore 11,00 S. Messa solenne. Ore 19,00, Rosario con litanie cantate, S. Messa e Coroncina.

 

2 – 7 agosto

7 agosto:

V° Sabato dell’Assunta

Matrice: ore 8, 30, S. Messa con la Coroncina dell’Assunta. Chiesa S. Nicolò: dalle ore 10,00 alle ore 11, 00 Esposizione di Gesù Sacramentato per l’adorazione personale. Matrice: Ore 19,00, Rosario con litanie cantate, S. Messa e Coroncina.

8 agosto

Domenica

Matrice: ore 8,30 S. Messa con la Coroncina dell’Assunta; ore 11,00 S. Messa solenne. Ore 19,00, Rosario con litanie cantate, S. Messa e Coroncina. 

9 - 14 agosto

14 agosto:

VI° Sabato dell’Assunta

Matrice: ore 8, 30, S. Messa con la Coroncina dell’Assunta. Chiesa S. Nicolò: dalle ore 10,00 alle ore 11, 00 Esposizione di Gesù Sacramentato per l’adorazione personale. Matrice: Ore 19,00, Rosario con litanie cantate, S. Messa e Coroncina.

 

15 agosto

Domenica

SOLENNITÀ DELL’ASSUNTA

Matrice: ore 7,30 – 9,00 – 10,00 SS. Messe.

Ore 11,30 Pontificale

Ore 19, 00, S. Messa.
Ore 21, 00: Esposizione solenne dell’Assunta.

16 agosto Lunedì

Festa di S. Ugo Abate: Matrice: ore 11, 00 S. Messa.        Ore 19, 00 S. Messa Solenne.

Ore 20, 30: Esposizione delle reliquie di S. Ugo Abate.

17 – 21 agosto

 

Matrice: Ore 19,00 rosario, preghiere a S. Ugo e S. Messa.  Il 20 agosto: Memoria di S. Bernardo Abate

22 agosto

Domenica

Memoria BEATA MARIA VERGINE REGINA nell’ottava dell’Assunta. Matrice: ore 8,30 S. e 11,00 S. Messa. Ore 19,00 rosario e S. Messa.

23 – 25 agosto

Matrice: Ore 19,00 rosario e S. Messa.

 

26 – 28 agosto

Matrice: TRIDUO DI PREGHIERE ALLA MADONNA DELLA CONSOLAZIONE E DELLA SACRA CINTURA. Ore 19,00, rosario, Coroncina e S. Messa. 

29 agosto

Domenica

Festa Madonna della Consolazione e della Sacra Cintura. Matrice: Ore 8, 30 – 11, 00 S. Messa. Ore 19, 00 rosario e S. Messa solenne.

30 - 31 agosto

Matrice: Ore 19,00, Rosario e S. Messa.

 

COMUNICAZIONI

1.       Un caloroso ben ritrovato ai novaresi rientrati e un affettuoso benvenuto agli amici tutti che si trovano a Novara per le festività del Mezzagosto 2021.

2.       Confessioni: 1- 13 agosto, Matrice, dalle ore 18, 00 alle ore 19, 00 o (su appuntamento chiamando 339 541 8736)

3.       Valutando il flusso dei fedeli, si potranno aggiungere altre SS. Messe a quelle tradizionali (nei giorni della quindicina ed il 15 agosto)

4.       Dal 31 luglio, in chiesa, si raccoglieranno le offerte per la festa e si possono prenotare le candele. Ci ricordiamo che anche se, quest’anno, non ci sarà la processione la parrocchia dovrà provvedere ai servizi come la banda, parte del costo delle illuminazioni, gioco pirotecnico, il palco sul sagrato della Matrice, ‘mparada’ vara Assunta, consumi ecc. Dunque vi chiedo di donare generosamente per rendere il Mezzagosto novarese tale quale sia: unico sul territorio.

5.       Si ricorda a tutti i fedeli e a tutti gli amici dell’Assunta che, all’infuori del comitato incaricato a raccogliere le offerte il giorno 10 agosto (questua fiera), la parrocchia non ha delegato nessun’altro comitato ad andare in giro per raccogliere le offerte per le festività di Mezzagosto. Chiunque voglia ringraziare la Madre di Dio, offrendoLe i frutti del proprio sudore, in occasione delle festività di Mezzagosto, è invitato a portarli in chiesa o a incaricare qualcuno a farlo.

6.       L’indulgenza della ‘Porziuncola’: Si può lucrare l’Indulgenza plenaria, solo una volta, visitando una chiesa dal mezzogiorno del 1° alla mezzanotte del 2 agosto con la recita del Padre nostro e del Credo, con la confessione, comunione e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice. L’indulgenza può essere applicata sia per i vivi che in suffragio dei defunti.

7.       Mercoledì 18 agosto, sarà celebrata una Santa Messa sulla rocca Salvatesta. Ore 6, 00 partenza dalla piazza D’Annunzio (Sedili).

8.       Nei giorni dal 26 al 29 agosto, i Confrati della Madonna della Consolazione e della Sacra Cintura avranno la gioia di solennizzare la festa della SS. Vergine loro speciale Patrona. Il programma dettagliato sarà comunicato in tempo utile. A causa del COVID-19 le celebrazioni saranno fatte tutte nella Matrice.

9.       I fedeli che intendono partecipare alle Sante Messe e alle altre funzioni liturgiche/manifestazioni religiose del Mezzagosto novarese sono tenuti a rispettare tutte le misure adottate per contrastare la diffusione della pandemia da COVID-19. Queste misure sono riportate sulla cartellonistica posta all’entrata della Chiesa Madre e pubblicate sul programma mensile della parrocchia e sul Sito web/ profilo Facebook della parrocchia.

10.   Gratitudine:

a.       Ringraziamo nostro fratello Angelo Lombardo per i suoi numerosi pensieri di bene e le sue opere generose nei confronti della nostra parrocchia. Il Signore lo benedica e esaudisca le sue preghiere.

b.       Nostro fratello Filippo Ferrara ha pubblicato un opuscolo con il titolo “La tradizione di Maria SS. Assunta, Protettrice di Novara di Sicilia” quale frutto di “una ricerca antologica di notizie riguardanti la fede e la tradizione religiosa e popolare sulla Vergine Assunta a Novara di Sicilia.” Ha donato la pubblicazione intera alla parrocchia. Il Signore lo benedica.

c.       Ringraziamo nostro fratello Giuseppe Ferrara Da Campo che, con l’arte di illuminazione, rende sempre più maestoso il Mezzagosto novarese. Il Signore lo benedica.

d.       Ringraziamo nostra sorella Maria Bucolo che ha donato alla parrocchia, per uso presso la cappella della Madonna, una tovaglia con in mezzo l’immagine della Vergine Assunta realizzata con la tecnica del ricamo a tombolo (pizzo di cantù). La Madonna la benedica.

BUON MEZZAGOSTO!!!

Sac. Emeka UDECHUKWU

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer