PROGRAMMA AGOSTO 2023
Ora che sei, o Maria, nel pieno godimento di quel Dio che tanto hai amato, volgi sul mondo lo sguardo e mira noi, figli del dolore, che facciamo plauso alla tua gloria e dirizziamo a te i nostri cuori afflitti e dolenti. Tu che su questa terra di esilio e sofferenza sentisti, come noi, il peso degli affanni e delle miserie, ricordati, or che sei gloriosa, di noi che restiamo tra i gemiti ed i sospiri. Volgi quello sguardo che fa serene le tempeste, illumina il cielo cupo, rende vivibile e gioiosa la terra, quello sguardo che traspare il Paradiso!
A te, o Madre, presentiamo il sospiro dell’orfano e di chi è solo, a Te il lamento dei poveri, dei disoccupati, degli indigenti, degli emarginati; a Te la debolezza dell’ammalato e del disadattato; a Te le angosce del drogato e del disperato; a Te i dolori dell’esule e del pellegrino, a Te gli affanni degli oppressi e delle vittime della violenza; a Te il cinismo degli sfruttatori, dei mistificatori, dei violenti, dei terroristi; a Te, Mediatrice di Grazia, giungano i desideri dei vergini, la voce degli innocenti, di chi ha fame e sete della giustizia, di chi si impegna, lotta e soffre per l’avvento di un mondo migliore.
A Te stamane ci rivolgiamo, o Maria, àncora di nostra salvezza, colonna di nostra vita, fonte di nostra gioia, aiuto e sostegno nelle nostre infermità, letizia del nostro cuore! A Te che sei la stella del mare, l’arca del perdono e della pace, la foriera della gloria, la consolazione dell’umanità, ci rivolgiamo di tutto cuore e ti preghiamo di non volerci abbandonare nel cammino di questa vita mortale, irto di pericoli.
E quando giungerà l’ora della nostra agonia, fa, o Pietosa, che, sotto il tuo potente patrocinio ed assistenza, possiamo raggiungere il Paradiso per godere, lodare e benedire in eterno il Signore.
(Tratta dalle tradizionali preghiere novaresi)
CALENDARIO DELLA VITA PARROCCHIALE
1 - 5 agosto 5 agosto IV Sabato dell’Assunta |
Matrice: ore 08:30, S. Messa con la Coroncina dell’Assunta. Chiesa S. Nicolò: dalle ore 10:00 alle ore 11:00 Esposizione di Gesù Sacramentato per l’adorazione personale. Matrice: Ore 19:00, Rosario con litanie cantate, S. Messa e Coroncina. |
6 agosto Domenica |
Matrice: ore 08:30 S. Messa con la Coroncina dell’Assunta; ore 11,00 S. Messa solenne. Ore 19:00, Rosario con litanie cantate, S. Messa e Coroncina. Dopo la Messa: amministrazione del Sacramento dell’Unzione. |
7 – 12 agosto 12 agosto: V Sabato dell’Assunta |
Matrice: ore 08:30, S. Messa con la Coroncina dell’Assunta. Chiesa S. Nicolò: dalle ore 10:00 alle ore 11:00 Esposizione di Gesù Sacramentato per l’adorazione personale. Matrice: Ore 19:00, Rosario con litanie cantate, S. Messa e Coroncina. 12 agosto: 61º anniversario dell’ordinazione sacerdotale del compianto P. Enrico Ferrara. |
13 agosto Domenica |
Matrice: ore 08:30 S. Messa con la Coroncina dell’Assunta; ore 11,00 S. Messa solenne. Ore 19:00, Rosario con litanie cantate, S. Messa e Coroncina. |
14 agosto Lunedì |
Matrice: Ore 08:30 S. Messa con la Coroncina dell’Assunta. Chiesa S. Nicolò: dalle ore 10:00 alle ore 11:00 Esposizione di Gesù Sacramentato per l’adorazione personale. Ore 18:30 traslazione delle Reliquie di S. Ugo dalla chiesa dell’Abbazia alla Matrice, con la partecipazione delle confraternite, cui seguirà la S. Messa e la Coroncina. |
15 agosto Martedì |
SOLENNITÀ DELL’ASSUNTA Matrice: ore 07:30 – 09:00 – 10:00 SS. Messe. Ore 11:30 S. Messa Solenne Ore 19:00, S. Messa. |
16 agosto Mercoledì |
Festa di S. Ugo Abate: Matrice: ore 11:00 e 19:00 S. Messa. Ore 20:15 Processione di S. Ugo Abate. |
17– 19 agosto |
Matrice: Ore 19:00 rosario, preghiere a S. Ugo e S. Messa. |
20 agosto Domenica |
Memoria di S. Bernardo. Matrice: ore 08:30 e 11,00 S. Messa. Abbazia:Ore 18:30 Inaugurazione del restaurato altare reliquiario, preghiera a S. Ugo Abate e celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare di Messina, Mons. Cesare Di Pietro. |
21 agosto
|
Matrice: ore 08:30 e 11,00 S. Messa. Ore 19:00 rosario, preghiere a S. Ugo e S. Messa. |
22 agosto Martedì |
Festa di MARIA REGINA degli ANGELI e dei SANTI nell’ottava dell’Assunta. Matrice: Ore 19:00 rosario e S. Messa cui seguirà la traslazione delle reliquie di S. Ugo dalla Matrice alla chiesa dell’Abbazia con la partecipazione di tutte le confraternite parrocchiali. |
23agosto |
Matrice: Ore 19:00 rosario e S. Messa. |
24 – 26 agosto |
Chiesa S. Francesco: TRIDUO DI PREGHIERE ALLA MADONNA DELLA CONSOLAZIONE E DELLA SACRA CINTURA. Ore 19:00, rosario, Coroncina e S. Messa. |
27 agosto Domenica |
Festa Madonna della Consolazione. Chiesa S. Francesco: ore 08:30 e 11:00 S. Messa. Ore 19:00 rosario e S. Messa solenne. |
28 - 31 agosto |
Matrice: Ore 19:00, Rosario e S. Messa. |
COMUNICAZIONI
1. Un caloroso ben ritrovati ai novaresi rientrati e un affettuoso benvenuto agli amici tutti che si trovano a Novara per le festività del Menzagustu 2023.
2. Confessioni: 1- 13 agosto, Matrice, dalle ore 18;00 alle ore 19:00.
3. Dal 31 luglio, in chiesa, si raccoglieranno le offerte per la festa e si possono prenotare le candele per la Quindicina e per la Processione.
4. L’indulgenza della ‘Porziuncola’: Si può lucrare l’Indulgenza plenaria, solo una volta, visitando una chiesa dal mezzogiorno del 1° alla mezzanotte del 2 agosto con la recita del Padre nostro e del Credo, con la confessione, comunione e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice. L’indulgenza può essere applicata sia per i vivi che in suffragio dei defunti.
5. Durante la Quindicina dedicata alla Vergine Assunta, ospiteremo ogni sera per la celebrazione della Santa Messa un sacerdote diverso.
6. Lunedì 7 agosto, la Congregazione del Sacro Cuore di Maria Addolorata (Consorelle), per celebrare, con un anno di ritardo a causa della pandemia, il centenario della loro fondazione che ricorreva nel 2022, presenteranno alla comunità il nuovo stendardo realizzato per ricordare la ricorrenza
7. Venerdì 18 agosto, sarà celebrata una Santa Messa sulla Rocca Salvatesta. Ore 06:00 partenza dalla piazza “Padre Pio”.
8. Domenica 20 agosto pregheremo per il seminario arcivescovile “Pio X” dell’arcidiocesi di Messina. Alla preghiera uniremo le nostre offerte economiche per mostrare la solidarietà fraterna a questa istituzione, essenziale per la vita della Chiesa. Tutti i fedeli sono chiamati a favorire, sostenere e alimentare la vocazione dei chiamati al sacerdozio.
9. Nei giorni dal 24 al 27 agosto, i Confrati della Madonna della Consolazione e della Sacra Cintura avranno la gioia di solennizzare la festa della SS. Vergine loro speciale Patrona. Il programma dettagliato sarà comunicato in tempo utile.
10. Ringraziamo nostro fratello Angelo Lombardo per i suoi vari e graditi impegni, tutto l’anno, verso la nostra parrocchia e per l’attenzione particolare che riserva alla cura della cappella della Madonna Assunta. Il Signore lo benedica.
11. Dal 14 al 16 luglio 2023 abbiamo avuto l’onore e la gioia di ospitare i busti reliquiari dei Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino. È stato un momento intenso di preghiera e di devozione che ci ha arricchiti spiritualmente, umanamente e culturalmente. Ringraziamo tutti coloro che si sono prodigati per rendere possibile e fruttuosa quella peregrinatio - in modo particolare, Da Campo Ferrara Giuseppe Sebastiano, Lombardo Angelo Alessio ed il rettore del santuario di Trecastagni Rev.do Orazio Greco.
12. Ringraziamo Mario Affannato, Maria Carmela Lupia, Salvatore Da Campo (Fondachelli F.), Natale Accetta e Angelo Lombardo per aver adornato la Chiesa Madre con i drappi per le festività di Mezzagosto. Il Signore li benedica.
13. La dott.ssa Maria Rossello, in accordo con la sua famiglia, ha donato alla nostra parrocchia, la statuina settecentesca di un bambinello in cera ospitata in una tecca artistica in legno. In attesa di trovargli una degna collocazione, li ringraziamo vivamente per la loro generosità.
14. Sono in circolazione biglietti sorteggio di beneficenza 2023 a cura della parrocchia. Ci sono premi molto interessanti. Vi chiedo di sostenere la Festa dell’Assunta acquistando, generosamente, i biglietti.
BUON MENZAGUSTU!!!
Sac. Emeka UDECHUKWU
Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer